Rubrica delle bufale

 

Ho deciso di segnalare in questo articolo le informazioni platealmente false , le cosiddette bufale,  ed invito chi mi legge a fare altrettanto  nei commenti interni al blog .

Preciso che tale procedura dovrà rispettare il criterio generale di indicare la fonte autorevole che smentisca  la “bufala stessa “ per avere l’approvazione .

La fonte  è autorevole se rientra nella categoria degli esperti come esplicitato nell’articolo già postato dal sottoscritto “Giocare a scacchi senza conoscere le regole”

Migranti

  1. La diffusione della meningite secondo “forza nuova” che afferma

le continue invasioni provenienti dall’Africa portano con sé, oltre alle sciagure terroristiche e sociali, gravi malattie che mettono in serio pericolo la salute pubblica.

In realtà, secondo Adriano Lazzarin, primario di Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele di Milano, l'”accoglienza killer” non esiste: “tra le ondate migratorie e i casi di meningite registrati in Italia – dice – non c’è nessun collegamento per due motivi: prima di tutto, perché in Africa è diffuso il meningococco di tipo A, mentre da noi si sono verificati finora soltanto casi di infezione riconducibili ai ceppi B e C. Bisogna poi considerare – continua Lazzarin – che il meningococco non lo “importiamo” dall’Africa, ma è già presente in Italia: secondo l’Istituto Superiore di Sanità nel nostro paese ci sono tra i 5 e i 10 milioni di portatori sani di meningococco. Quindi è  molto più probabile essere contagiati da un italiano piuttosto che da un migrante”.

http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2017/01/02/news/da_forza_nuova_bufala_sulla_meningite_ma_facebook_non_la_cancella-155283505/

                Patente gratis

 L’ultima bufala diventa virale sul web ovvero la patente gratis per i migranti

  1. Il problema dei vaccini

La società italiana  di pediatria e l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) affermano:

Meningite, il medico Roberto Burioni su facebook: “Perché cancello i commenti? Parlo solo con chi ha studiato, la scienza non è democratica”

http://www.huffingtonpost.it/2017/01/02/medico-burioni-commenti-meningite_n_13928188.html

Un nuovo articolo pubblicato su” Nature” dimostra in maniera scientifica la falsità dell’associazione fra vaccini ed autismo

http://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/vaccini_autismo_roberto_burioni_studio_nature-2296623.html

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...