Ho deciso di segnalare in questo articolo le informazioni platealmente false , le cosiddette bufale, ed invito chi mi legge a fare altrettanto nei commenti interni al blog .
Preciso che tale procedura dovrà rispettare il criterio generale di indicare la fonte autorevole che smentisca la “bufala stessa “ per avere l’approvazione .
La fonte è autorevole se rientra nella categoria degli esperti come esplicitato nell’articolo già postato dal sottoscritto “Giocare a scacchi senza conoscere le regole”
Migranti
- La diffusione della meningite secondo “forza nuova” che afferma
le continue invasioni provenienti dall’Africa portano con sé, oltre alle sciagure terroristiche e sociali, gravi malattie che mettono in serio pericolo la salute pubblica.
In realtà, secondo Adriano Lazzarin, primario di Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele di Milano, l'”accoglienza killer” non esiste: “tra le ondate migratorie e i casi di meningite registrati in Italia – dice – non c’è nessun collegamento per due motivi: prima di tutto, perché in Africa è diffuso il meningococco di tipo A, mentre da noi si sono verificati finora soltanto casi di infezione riconducibili ai ceppi B e C. Bisogna poi considerare – continua Lazzarin – che il meningococco non lo “importiamo” dall’Africa, ma è già presente in Italia: secondo l’Istituto Superiore di Sanità nel nostro paese ci sono tra i 5 e i 10 milioni di portatori sani di meningococco. Quindi è molto più probabile essere contagiati da un italiano piuttosto che da un migrante”.
Patente gratis
L’ultima bufala diventa virale sul web ovvero la patente gratis per i migranti
- Il problema dei vaccini
La società italiana di pediatria e l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) affermano:
- http://www.corriere.it/salute/pediatria/cards/decalogo-antibufale-vaccini-societa-italiana-pediatria/i-vaccini-contengono-ingredienti-additivi-falso_principale.shtml
- http://bambini.corriere.it/2012/12/13/i-vaccini-somministrati-ai-bambini-sono-sicuri/
Meningite, il medico Roberto Burioni su facebook: “Perché cancello i commenti? Parlo solo con chi ha studiato, la scienza non è democratica”
http://www.huffingtonpost.it/2017/01/02/medico-burioni-commenti-meningite_n_13928188.html
Un nuovo articolo pubblicato su” Nature” dimostra in maniera scientifica la falsità dell’associazione fra vaccini ed autismo
http://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/vaccini_autismo_roberto_burioni_studio_nature-2296623.html